FiloBlog - 23 Marzo 2018
Il lino di Filobio: un filato con tante buone qualità
Il lino di Filobio: un filato con tante buone qualità. Da molti anni il lino, sia come filato puro, sia come mix lino cotone, è una scelta tradizionale per le nostre collezioni primaverili ed estive. Il lino per i vestiti dei nostri piccoli. Il lino è una fibra naturale antica, che coniuga perfettamente bellezza e sostenibilità. Il lino, affiancato al cotone biologico ci permette di offrirvi un carrello di proposte variegate e pregiate. Le caratteristiche di questa fibra meritano un approfondimento, vediamole insieme:
- Aspetti ambientali del lino: la produzione del lino ha una bassa impronta ecologica.
La coltivazione è semplice e naturale: Il lino può essere coltivato in zone molto diverse, dal nord Europa fino alle zone calde del Pianeta. Si adatta bene a diversi tipi di terreno, anche poveri. Non richiede una forte concimazione né irrigazione (si sostenta con le acque piovane come le erbe dei campi). Al contempo l’arbusto è naturalmente resistente e non richiede utilizzo di pesticidi.
Richiede un basso consumo energetico: l’energia utilizzata per la produzione della fibra è percentualmente nettamente inferiore a quella necessaria per la produzione di quelle sintetiche.
Il tessuto è cento per cento biodegradabile e riciclabile le sue fibre vengono lavorate con metodi meccanici, che non richiedono l’immissione nel sistema di agenti chimici inquinanti, la fibra è ovviamente totalmente biodegradabile alla fine del suo ciclo di utilizzo.
- Aspetti funzionali del lino: è un tessuto naturalmente salubre per la pelle e di facile manutenzione
Salubre per la pelle e il benessere del bimbo in quanto:
- il lino regola lo scambio termico, grazie ad un elevato grado di assorbimento dell’acqua e dell’umidità combinato ad un elevato grado di traspirazione e ventilazione. Un naturale ottimo regolatore termico per la pelle.
- È ipoallergenico e garantisce un’ottima tolleranza anche alle pelli più sensibili.
- Facilita il relax e il riposo grazie alla sua capacità di mantenere il corpo a temperatura costante.
- Ha uno dei più elevati indici di comfort paragonato ai tessuti sintetici.
- Ha naturali proprietà germicide; come avviene per la lana, le sue fibre hanno l’attitudine di inibire lo sviluppo della flora microbica.
- I tessuti in lino neutralizzano gli odori, grazie alle citate proprietà antimicrobiche
Resistente all’usura, bellezza naturale
I tessuti in lino sono robusti e durevoli, di facile manutenzione, poco soggetto a degrado naturale. Gli articoli in lino con il tempo e lavaggio dopo lavaggio diventano sempre più morbidi e candidi.
Infine sul piano estetico, il lino è un tessuto di grande bellezza, luminoso e capace di far acquisire grande rilievo ai colori e agli effetti cromatici. La stropicciatura è una sua caratteristica che non va combattuta, bensì assecondata.
Filobio sceglie sempre lini realizzati con filati pregiati e di alta qualità, realizzati da aziende italiana con una lunga tradizione nel settore.
Correlati