Spese di spedizione gratuite sopra 80,00€

Dicono di noi - 19 Febbraio 2014

Da Filobio il guardaroba eco-solidale per i più piccoli, da Il Sole 24Ore

Da Filobio il guardaroba eco-solidale per i più piccoli, da Il Sole 24Ore

Riportiamo qui un recente articolo apparso sulla prestigiosa rivista:

Le mamme italiane, ma non solo, sono sempre più attente a cosa fare indossare ai loro piccoli e piccolissimi. Uno degli ultimi report di Greenpeace, d’altra parte, ha messo in evidenza come in molte creazioni di brand anche celebri per il kidswear spesso si nascondano sostanze cimiche potenzialmente tossiche per la salute dei bambini.
In un’altra direzione, più eco-consapevole, vanno le creazioni di Filobio, marchio italiano nato nel 2006 a Grinzane Cavour (in provincia di Cuneo) che produce capi d’abbigliamento nel pieno rispetto della natura dedicando ai neonati, da 0 a 24 mesi, e alle loro mamme prodotti confezionati interamente con cotone biologico certificato, con serigrafie realizzate a mano, senza pvc, con bottoncini privi di nichel e tinture, senza metalli pesanti, a zero impatto ambientale (garantita è anche l’assenza di formaldeide). Un progetto che ha anche un’anima solidale, visto che il cotone è «fair trade» e viene prodotto e lavorato in India, nella zona rurale del Madya Pradesh, da una cooperativa di 1500 contadini sparsi su un’area comprendente 34 villaggi; la cooperativa si occupa di formare e sostenere in ogni aspetto tecnico i contadini che, aderendo al progetto, si convertono all’agricoltura biologica. L’utilizzo di cotone Ogm viene così fermamente contrastato, e a i coltivatori viene garantito un guadagno superiore del 20-25% rispetto ai prezzi del mercato del cotone convenzionale. E l’azienda si è dotata anche di un dettagliato codice etico che prevede anche il sostegno del diritto alla maternità e il rifiuto del lavoro minorile.

Mentre il suo mercato si sta espandendo, anche grazie alla sapiente guida di Paola Alluvione, e si sperimentano creazioni con nuovi tessuti come lana merino, seta e cashmere, presentati al Pitti Bimbo 78, per la primavera-estate 2014 Filobio propone, oltre alle sue classiche collezioni con il «logo» dell’oca, alcune nuove linee: la «Gift» è dedicata ai regalini per le nascite e propone accessori e primi indumenti in una speciale scatola eco-friendly; la linea «Filobio + Tane Organics», una capsule collection disegnata per Filobio da Sheere Lee, designer di New York e creatrice del brand Tane Organics, con creazioni in cotone bio di altissima gamma proveniente dal Perù e colori naturali nelle varianti Stone Gray e Rose tea; infine, i nuovi modelli in felpa della «Filobio Collection», organic wear per bimbi da 0 a 24 mesi, con bottoni e accessori in legno naturale. (Ch. B.)

Vi invitiamo a leggere l’articolo direttamente sul sito Luxury24, ove troverete anche una correlata galleria immagini.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e riceverai i nostri aggiornamenti su prodotti e novità del mondo Filobio.

Seguici sui social