SALDI su autunno inverno 22 23

Spese di spedizione gratuite sopra 80,00€

Dicono di noi - 13 Maggio 2014

Un articolo dedicato a Filobio su GreenBiz.it

Un articolo dedicato a Filobio su GreenBiz.it
Leggiamo qui di seguito riportato, un articolo sulla realtà di Filobio apparso in occasione della Festa della Donna sulle pagine on line di GreenBiz.it. Buona lettura

Festa della mamma. Paola Alluvione di Filobio: l’imprenditrice green che ha unito lavoro, famiglia e sostenibilità

  • Scritto da Marta Albè

paola alluvione

Coniugare famiglia e impegni di lavoro è possibile? Sempre più donne si trovano di fronte alla decisione di privilegiare la dedizione alla carriera o ai legami familiari. Ma c’è chi, con grande coraggio e forza d’animo, riusce a trovare una soluzione, soprattutto inserendo valori più umani in azienda.

Paola Alluvione è una giovane imprenditrice che nel corso degli anni ha guadagnato la posizione di amministratrice di Filobio, un’azienda italiana nata e cresciuta con la volontà di creare capi d’abbigliamento per bambini nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente e nell’intento di valorizzare il settore tessile italiano.

La mission di Filobio consiste nel migliorare la qualità della vita dell’uomo a partire da come si veste fin dalla più tenera età, cioè da 0 a 24 mesi. Paola, per la realizzazione dei capi d’abbigliamento dell’azienda, ha scelto ilcotone biologico, per la cui produzione non vengono impiegati né pesticidi né Ogm. I fertilizzanti sono di origine naturale e i parassiti vengono eliminati grazie ad insetti antagonisti.

Una scelta coraggiosa che va oltre la comune definizione di “puro cotone”. Il filato utilizzato per il cotone di Filobio nasce da un progetto di conversione da cotone convenzionale a cotone biologico che permette ai coltivatori un guadagno superiore del 20-25%.

La scelta di materie prime davvero naturali e la decisione di ricreare ambienti familiari in azienda hanno facilitato la riuscita del progetto Filobio: “Per Paola, che ha un concetto molto aperto di famiglia, anche i più cari amici e la sua collaboratrice rientrano in questo gruppo. Inoltre può contare sull’aiuto ed il supporto costante dei parenti che la appoggiano in ogni suo progetto”.

La storia personale di Paola l’ha portata a ottenere proprio ciò che desiderava, cioè un progetto aziendale innovativo, condiviso ed ecosostenibile, che potesse dare un contributo concreto per il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Il progetto Filobio è nato in India ed ora supporta le comunità locali che si occupano della produzione di cotone biologico. Le circostanze e la passione per il lavoro hanno portato l’imprenditrice a visitare numerose volte l’India e a seguire il progetto sempre di persona, senza mai dimenticare la mission dell’azienda.

I progetti di espansione dell’azienda sono sempre molto ricchi e numerosi, nonostante la crisi, proprio perché Paola ha deciso di non arrendersi e di avere il coraggio di esprimere se stessa e di condividere con altre donne la propria forza straordinaria per portare avanti insieme i sogni comuni. Ad unire le donne che collaborano al progetto, comprese le titolari dei negozi che vendono i capi Filobio, è la determinazione. Così – insieme ed uniti – tra collaboratrici, famiglia ed amici, prosegue il cammino di una piccola grande azienda bio, al femminile.

Marta Albè

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e riceverai i nostri aggiornamenti su prodotti e novità del mondo Filobio.

Consenso(Obbligatorio)

Seguici sui social