• Condividi

filobio

A proposito di fili …

La filiera Filobio, viene controllata inizialmente direttamente da noi, nella nostra scelta dei fornitori di filato o di tessuti, a seconda delle lavorazioni che vogliamo realizzare; prediligiamo i tessuti ed i filati italiani, in quanto il fatto di essere realizzati nel nostro Paese ci dà la sicurezza che rispettano i criteri di sicurezza e salubrità del prodotto (rispetto del Regolamento REACH) e i diritti umani del lavoratore.

Questa nostra attenzione tuttavia non ci basta, per questo motivo ci avvaliamo dei controlli rigorosi ed indipendenti dell’Associazione Tessile Salute, che provvede a controllare con propria iniziativa autonoma tutte le aziende che vengono coinvolte nei nostri processi di realizzazione, partendo dal filato, per verificare e scongiurare la presenza di processi non consoni e non salubri per la qualità dei tessuti.

Nel caso delle lane e dei filati di origine animale in genere, scegliamo solo prodotti che abbiano la certificazione idonea contro il maltrattamento degli animali che forniscono il vello (mulesing free, cruenti free).

La scelta è sempre per tessuti prodotti con filati naturali e certificati, per il benessere della pelle come per quella dell’Ambiente,

Attenzione anche agli accessori che impieghiamo nei nostri prodotti; i bottoni e le applicazioni sono sempre in materiali naturali, canapa, corrono, madreperla.

Da anni abbiamo poi deciso di produrre solo in Italia. Direttamente e con la collaborazione di piccole ma capaci realtà artigiane che confezionano i nostri modelli con la cura e attenzione che i prodotti di qualità meritano.

Filobio tessuti italiani

 

Filobio, filati italiani