la collezione Equiseto di Filobio

Che cos’è l’Equiseto?

Forse non a tutti è noto questo nome, la tradizione popolare la conosce come code di cavallo, ma oggi, nella nostra società lontana ormai dalle tradizioni legate alla cultura agricola, anche questo nome  a molte persone non dice molto.

Si tratta in effetti di una pianta spontanea, dall’aspetto alquanto ameno, poco appariscente e molto diffusa in tutte le regioni italiane, usata in passato per le molte proprietà benefiche e curative.

Questa pianta è un vero portento, si tratta innanzi tutto di uno degli organismi più antichi esistenti sulla faccia della terra, presente già all’epoca dei dinosauri, ha passato le ere indenne, sopravvivendo al cambiamento di habitat e climi.

Una pianta benefica, curativa, che arriva dal passato più lontano grazie alla sua capacità di adattarsi, di resistere, di perpetuarsi. Ci è piaciuta molto! Abbiamo visto in questa piccola pianticella un bellissimo simbolo di salubrità ed al contempo di resistenza e adattabilità.

Per questo motivo l’abbiamo voluta e pensata come bellissimo auspicio per i nostri bimbi, un simbolo di “forza debole”, di capacità di essere se stessi nel cambiamento dei tempi. Piccole pianticelle forti per i Vostri piccolini.