• Condividi

Ispirazione Vintage nelle collezioni, ispirazione Vintage nei tessuti.

Siamo alla ricerca di nuove soluzioni e la ricerca ci ha portato a riscoprire il passato, reinterpretato e valorizzato.

La canapa, con la sua versatilità e qualità è un tessuto da riscoprire ed apprezzare nei suoi utilizzi.

Le moderne tecnologie di filatura migliorano i risultati ottenibili con la canapa, giungendo a soluzioni sorprendenti.

collage image_20140620112028

Non parliamo di nulla di nuovo, certo, piuttosto riscopriamo e reinterpretiamo un patrimonio culturale, peraltro tipicamente italiano, dando nuovo valore e sostenendo così ai “neo” produttori di un filato meraviglioso.

Meraviglioso perché:

La canapa è pianta idonea a coltivazioni biologiche al 100%; è forte e resistente, non teme parassiti e costituisce un naturale rinforzo ai terreni di coltivo ove è impiantata.

La canapa è coltivabile in luoghi che non potrebbero vedere altre tipologie di coltivo sostenibili, come i terreni di montagna, contribuisce così a sviluppare nuove opportunità di lavoro in luoghi altrimenti abbandonati.

La canapa dà caratteristiche di salubrità ai tessuti ottenuti, che si caratterizzano per freschezza e traspirabilità e versatilità; I tessuti di canapa proteggono dai raggi UVA, hanno un elevato potere di dispersione del calore e per questo tengono fresco d’estate e sono naturalmente stretch.

La canapa dona caratteristiche di alta qualità ai tessuti; i filati ottenuti con le odierne tecniche di filatura possono essere finissimi e quindi realizzare tessuti estremamente delicati. Questa caratteristica si associa alle condizioni di elevata resistenza all’usura propria del materiale. Otteniamo così capi splendidi nell’aspetto, che conservano le caratteristiche inalterate nel tempo.

La canapa: un tessuto con una storia radiosa, dimenticato ed ostacolato nel più recente passato. Sono i presupposti che ci hanno affascinato. Filobio è felice di contribuire alla sua riscoperta, per un nuovo riutilizzo, nuovamente radioso.