• Condividi

I filati che ci piacciono

A Filobio amiamo “sentire” i tessuti, accarezzarli per gustarne la sensazione tattile, la leggera freschezza per l’estate e il morbido calore per l’inverno. Immaginiamo il piacere della pelle dei bimbi a contatto con i filati, tutti naturali, che selezioniamo con amore e gioia. Madre Natura è fantastica, così come lo è il sapiente lavoro dell’uomo, che sa creare, con maestria artigiana, sempre più nel rispetto della Natura.

Utilizziamo da sempre il cotone, purché da agricoltura biologica, che vuole dire, semplicemente, che l’abbigliamento Filobio per i bimbi ha origine da una materia prima per la quale sono stati impiegati metodi di coltivazione e sostanze naturali, che non danneggiano l’ambiente. Di base non vengono mai utilizzate semenze OGM. In questa ottica, la produzione del cotone biologico prevede:

  • l’utilizzo di fertilizzanti di origine animale e vegetale;filobio
  • l’eliminazione dei parassiti tramite l’uso di insetti antagonisti;
  • la rimozione delle erbe infestanti tramite trattori, motozappe o a mano;
  • l’uso esclusivo di semenze che abbiano subito almeno quattro germinazioni in assenza di trattamenti chimici

Utilizziamo, con sempre più entusiasmo, sia per i nostri capi in tessuto, che per quelli a maglia realizzati in Italia, filati di origine animale, in particolare Lana Merino e Cashmere. Questi filati pregiati ci offrono sempre nuove sorprese, ne esploriamo le qualità organiche e le prestazioni, riscopriamo le sapienze antiche in veste rinnovata. Ci fa piacere realizzare nuovi modelli con filati e tessuti nuovi e sorprendenti, 100% made in Italy. L’Italia è depositaria di una grande maestria e tradizione nell’arte della tessitura, noi la utilizziamo per offrire prodotti con una qualità sostanziale e reale sempre più alta.

L’attenzione all’alta qualità del prodotto non ci distrae dall’attenzione alla cura e salvaguardia dell’ambiente e alla tutela degli animali i “produttori originari” da cui tutto il processo e tutto il valore dipende. Scegliamo pertanto prodotti che siano cruelty free, sapendo che questa scelta sarebbe sicuramente essenziale per la sensibilità nei nostri piccolissimi clienti.

bede