• Condividi

Filobio: il nuovo tessuto cotone Tencel nella collezione SS19

Fa parte della nostra missione aziendale ricercare il continuo miglioramento, specie sul piano della qualità dei tessuti. Questa si esprime innanzitutto nelle qualità tecniche del tessuto a beneficio della salute per la pelle dei bimbi, come anche qualità dal punto di vista ambientale, che concretizza cioè la sostenibilità del tessuto da un punto di vista produttivo, così da consegnare ai nostri figli un mondo migliore e a preservare la Natura, per il bene del  loro futuro.

Per la nuova collezione primavera estate 2019 abbiamo introdotto un tessuto molto interessante, per le sue qualità e le performance che, sul piano tecnico, dimostra. Il cotone Tencel è un tessuto che riunisce le qualità migliori di entrambe i filati.

Il nuovo tessuto è di mano morbida, delicatissimo e liscio al tatto come il cotone, al contempo racchiude le proprietà del Tencel, o Lyocel, una fibra naturale ricavata dalle foglie dell’Eucalipto, con metodi di lavorazione poco invasivi, che non richiedono l’impiego di sostanze altamente inquinanti e che avviene a ciclo chiuso, riducendo al minimo le emissioni inquinanti.

Ecco dunque le qualità del tessuto, qui in breve ricapitolate: si possono individuare due piani qualitativi entrambe importanti e fra loro complementari:

il piano qualitativo di salubrità e piacevolezza per la pelle:

  • proprietà antisettiche: le proprietà antisettiche naturali  dell’ Eucalipto, conservate  nella fibra del Tencel, impediscono la formazione di batteri con conseguente limitazione  di odori;
  • proprietà di termoregolazione cutanea: assorbe e rilascia immediatamente  l’umidità corporea in eccesso; dona così una naturale autoregolazione della temperatura delle pelle;
  • è inoltre di mano morbida, con panneggio  fluido, non provoca irritazioni.

Vi è poi il piano qualitativo di sostenibilità per l’ambiente:

  • La sua lavorazione prevede un processo ad elevata ecosostenibilità. Il metodo di produzione è a ciclo chiuso;
  • Il 99 % del materiale di lavorazione viene purificato e  riutilizzato molte altre volte;
  • Il  ciclo è a basso impatto  ambientale e beneficia di un  ottimo  risparmio sia idrico  che energetico;
  • Le poche scorie residue sono decomposte in impianti a depurazione biologica in quanto non contenenti reagenti chimici aggressivi come per altre tipologie di prodotti.

Vi invitiamo così a provare i prodotti in Cotone Tencel della nostra collezione, per fare del bene alla pelle dei Vostri bimbi ed alla pelle del nostro Pianeta, nostra e soprattutto loro casa del prossimo futuro