• Condividi

Collezione ss18: il lino di Filobio

Anche per la nuova collezione primavera estate 2018 abbiamo utilizzato Il lino, una fibra naturale antica che coniuga perfettamente bellezza e sostenibilità.

Il lino, affiancato al cotone biologico ci permette di offrirvi un carrello di proposte variegate e pregiate. Le caratteristiche di questa fibra meritano un approfondimento, vediamole insieme:

  • Aspetti ambientali del lino: la produzione del lino ha una bassa impronta ecologica.

La coltivazione è semplice e naturale: Il lino può essere coltivato in zone molto diverse, dal nord Europa fino alle zone calde del Pianeta. Si adatta bene a diversi tipi di terreno, anche poveri. Non richiede una forte concimazione né irrigazione (si sostenta con le acque piovane come le erbe dei campi). Al contempo l’arbusto è naturalmente resistente e non richiede utilizzo di pesticidi.

Richiede un basso consumo energetico: l’energia utilizzata per la produzione della fibra è percentualmente nettamente inferiore a quella necessaria per la produzione di quelle sintetiche.

Il tessuto è cento per cento biodegradabile e riciclabile le sue fibre vengono lavorate con metodi meccanici, che non richiedono l’immissione nel sistema di agenti chimici inquinanti, la fibra è ovviamente totalmente biodegradabile alla fine del suo ciclo di utilizzo.

 

  • Aspetti funzionali del lino: è un tessuto naturalmente salubre per la pelle e di facile manutenzione

Salubre per la pelle e il benessere del bimbo in quanto: 

  • il lino regola lo scambio termico, grazie ad un elevato grado di assorbimento dell’acqua e dell’umidità combinato ad un elevato grado di traspirazione e ventilazione. Un naturale  ottimo regolatore termico per la pelle.
  • È ipoallergenico e garantisce un’ottima tolleranza anche alle pelli più sensibili.
  • Facilita il relax e il riposo grazie alla sua capacità di mantenere il corpo a temperatura costante.
  • Ha uno dei più elevati indici di comfort paragonato ai tessuti sintetici.
  • Ha naturali proprietà germicide; come avviene per la lana, le sue fibre hanno l’attitudine di inibire lo sviluppo della flora microbica.
  • I tessuti in lino neutralizzano gli odori, grazie alle citate proprietà antimicrobiche

Resistente all’usura, bellezza naturale

I tessuti in lino sono robusti e durevoli, di facile manutenzione, poco soggetto a degrado naturale. Gli articoli in lino con il tempo e lavaggio dopo lavaggio diventano sempre più morbidi e candidi.

Infine sul piano estetico, il lino è un tessuto di grande bellezza, luminoso e capace di far acquisire grande rilievo ai colori e agli effetti cromatici. La stropicciatura è una sua caratteristica che non va combattuta, bensì assecondata.